“Il rumore del silenzio”, convegno a Palermo

programma_locandina IL RUMORE DEL SILENZIO

Dettaglio Evento

  • 10 marzo 2018
  • 09:30
  • Casa della Cooperazione Via Ponte di Mare, 49 – Palermo

In occasione della Giornata internazionale della donna
Con il Patrocinio ed il contributo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana

CONVEGNO

IL RUMORE DEL SILENZIO
VIOLENZA DI GENERE E RISPOSTE DEL TERRITORIO

10 Marzo 2018 – 9:30/18.00
Casa della Cooperazione
Via Ponte di Mare, 49 – Palermo

Il Convegno, organizzato dal Comitato regione Sicilia PLP in collaborazione con l’ONG Accademia Psicologia Applicata, l’Ass.ne Asia Cultura, l’Ass.ne OMNIA La Casa della Cooperazione, si propone come momento di approfondimento scientifico sul delicato tema della violenza di genere.
La violenza può manifestarsi in molte forme diverse e caratterizzare ambiti differenti della vita di una persona: violenza fisica, psicologica, sessuale, morale, molestie sessuali, stalking, etc.
È “violenza contro le donne” ogni atto di violenza fondata sul genere che provochi un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà (art 1 Dichiarazione Onu sull’eliminazione della violenza contro le donne). Si parlerà anche di altri tipi di violenza di genere e del ruolo che hanno i vari organi territoriali e le reti antiviolenza nel prevenire e nel prendere in carico la vittima.
A relazionare autorevoli professioniste e professionisti della comunità scientifica e del sociale.
Il luogo che ospiterà l’evento farà da cornice perfetta nel contribuire a sensibilizzare ad un così delicato tema.

Il convegno è a numero chiuso. CLICCA QUI per prenotare la tua partecipazione

Programma:
9:30 Registrazione dei partecipanti

10:00 Saluti istituzionali dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana

10:30 Aurora Ranno (Presidente Associazione Diritti Umani “contro tutte le violenze” CO.TU.LE VI.) – Il valore della vita e della libertà.

11:00 Anna Immordino (Psicologa, Psicoterapeuta Centro Clinico dell’Associazione Le Onde ONLUS) – Il fenomeno della violenza maschile verso le donne e i Centri Antiviolenza.

11:30 Elena Mignosi (Docente Corso di Laurea in Scienze della Formazione continua) – Alle radici del maschilismo: il ruolo dell’educazione nella prevenzione della violenza di genere.

12:00 Marisa Cottone (Psicologa, Psicoterapeuta, Coordinatrice Centro ascolto, sostegno e cura per uomini maltrattanti gestito dalla Cooperativa Sociale a r.l. “Nuova Generazione”) – Profilo degli uomini maltrattanti.

12:30 Rosaria Maida (Dirigente Sezione Minori e Reati sessuali della Squadra mobile di Palermo, Vicequestore aggiunto) – Il ruolo della Polizia di Stato nella lotta contro la violenza di genere.

Modera i lavori Rosalba Contentezza (Psicoterapeuta, Vicepresidente PLP Sicilia)

13:00 Brunch

15:00 Anna Rita Armato (Responsabile Sportello antiviolenza “Diana”, Associazione CO.TU.LE VI.) – Il ruolo degli Sportelli antiviolenza: dalla prevenzione all’azione.

15:30 Claudio Cappotto (Psicoterapeuta, Sessuologo, Sezione Antidiscriminazione e Cultura delle Differenze del Centro SInAPSI, Università Federico II di Napoli) – Orientamento sessuale e identità̀ di genere tra discriminazioni e violenze.

16:00 Maria Giambruno (Giornalista, Funzionaria Regione Siciliana) – L’importanza di una corretta comunicazione: le parole come pietre d’angolo.

16:30 Tommaso Gioietta (Psicoterapeuta, Consigliere di Fiducia, Psicologo Sportello d’ascolto, Vicepresidente del CUG della Regione Siciliana, Consigliere PLP Sicilia) – Le molestie sessuali nei luoghi di lavoro.

17:00 Dibattito.

18:00 Chiusura dei lavori.

Modera i lavori Elena Foddai (Psicologa, Segretaria PLP Sicilia)