Workshop sull’accoglienza e l’integrazione dei migranti

Cattura

Dettaglio Evento

  • giovedì | 29 giugno 2017 to sabato | 1 luglio 2017
  • All Day
  • Ex chiesa di San Giovanni Battista, via Salvatore Damaggio Fischetti.

Si svolgerà a Gela il 29, 30 giugno e 1 luglio il workshop “Strumenti operativi e comunicazione dell’integrazione prossima”. Ad organizzarlo la cooperativa Assi Gela, congiuntamente alla sua rete di associazioni e cooperative impegnate nel campo dell’accoglienza e di servizi sociali, (Croce Rossa Italiana – Comitato Gela, Ass.Insud, Ass. My Laywer, APS#Shiplab) presso l’ex chiesa di San Giovanni Battista, via Salvatore Damaggio Fischetti.

Il seminario è accreditato dagli ordini professionali regionali e locali degli assistenti sociali, degli avvocati e dei giornalisti, patrocinato dal Comune di Gela e dall’Ordine degli psicologi della regione siciliana, nonché dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Catania. L’evento vedrà la partecipazione dell’Ufficio Immigrazione di Caltanissetta, della Casa Editrice Villaggio Maori di Catania, dell’Accademia delle Editorie (Catania), de Il giardino delle Belle (Butera), del C.G.M.A. – Ce.s.m.a. (GELA), dell’ Associazione Formebrevi (Caltanissetta), del Caf MCL (Gela), del Coordinamento delle Opere (Gela), di IRIDE soc. coop. soc (Scordia), Cooperativa Ruha (Bergamo) e di Caritas Bergamasca, Gruppo Immigrazione Sol. Co, Rete di Imprese Siciliane, C.G.I.L.

L’opportunità di formazione, gratuita e sul territorio gelese, è destinata a chi ha già detto “sì” all’accoglienza e vuole soltanto capire come realizzarlo al meglio per raggiungere più agevolmente e con competenza l’obiettivo dell’integrazione degli stranieri nel tessuto cittadino. Pertanto, oltre che alla cittadinanza, l’evento è diretto nello specifico agli operatori del settore.

L’iscrizione è gratuita e bisogna farla entro il 20 giugno.  L’evento è accreditato dall’ordine degli assistenti sociali che riconoscerà a coloro i quali certificheranno la loro presenza per tre giorni 20 crediti formativi obbligatori. L’evento è altresì accreditato dall’ordine forense di Gela che riconoscerà a coloro i quali certificheranno la loro presenza per la sola mattina di giorno 30 giugno 3 crediti formativi obbligatori. L’evento è accreditato dall’ordine dei giornalisti che riconoscerà a coloro i quali certificheranno la loro presenza per solo giorno 1 luglio 2017 4 crediti formativi obbligatori. I tavoli di lavoro “Muoversi”, ” Parlare”, ” Capire” della sessione pomeridiana del 29 giugno sono a numero chiuso ( max 10 partecipanti per tavolo). I partecipanti verranno selezionati ed allocati in base alla inerenza della loro professione alla tematica discussa nel tavolo .

Iscrizioni su: www.insud.eu/integrazioneprossima

Per richieste di chiarimenti e/o informazioni, scrivete una e-mail a: integrazioneprossimagela@gmail.com

Il programma dell’evento: Programma