Webinar #5 – Gli esiti dell’abuso sessuale sull’uomo adulto

Dettaglio Evento

  • 14 Luglio 2020
  • 14:00

Gli operatori dei servizi di tutela che si imbattono in casi di abuso sessuale su bambini e adolescenti di sesso maschile si pongono numerosi interrogativi su quello che sarà l’effetto di tale trauma sul loro sviluppo futuro.

Una serie di situazioni cliniche permetterà di esaminare quali fattori possono orientare l’evoluzione del minore verso il superamento del trauma o, viceversa, lo strutturarsi di sequele anche assai pesanti.

Il conduttore, a partire dai casi avuti in trattamento illustrerà come le tracce nell’uomo adulto sull’abuso infantile possano essere estremamente diverse e come sia possibile giovarsi nel trattamento anche della collaborazione di familiari in grado di fungere da risorsa.

Stefano Cirillo è specializzato in psicologia e formato come psicoterapeuta familiare, è stato chiamato nel 1982 a far parte dell’équipe terapeutica e di ricerca di Mara Selvini Palazzoli, con la quale ha pubblicato diversi lavori (tra cui I giochi psicotici nella famiglia, 1988, Raffaello Cortina Editore, Milano; Ragazze anoressiche e bulimiche. La terapia familiare, 1998, Raffaello Cortina Editore, Milano). Si è a lungo dedicato all’applicazione del modello sistemico e relazionale nell’ambito dei servizi psicosociali. In questo settore ha pubblicato Famiglie in crisi e affido familiare (1986), ha curato Il cambiamento nei contesti non terapeutici (1989) e successivamente riferito la propria esperienza formativa nel campo delle famiglie multiproblematiche in L’assistente sociale ruba i bambini? (1994). Ha fondato nel 1984 il Centro per il bambino maltrattato assieme a un gruppo di colleghi, esperienza riferita in La famiglia maltrattante (con P. Di Blasio, 1988) e nell’ultimo Cattivi genitori (2005). Inoltre ha a lungo coordinato un gruppo di colleghi impegnati nei servizi per le tossicodipendenze, mettendo a punto un originale modello interpretativo e di presa in carico (La famiglia del tossicodipendente con R. Berrini, G. Cambiaso e R. Mazza, 1996, nuova edizione 2017). I suoi libri sono stati tradotti in francese, spagnolo, tedesco, inglese. È co-responsabile della Scuola di Psicoterapia “Mara Selvini Palazzoli”: con i due responsabili Matteo Selvini e Anna Maria Sorrentino, ha pubblicato nel 2016 Entrare in terapia. Le sette porte della terapia sistemica. Raffaello Cortina Editore, Milano.

Il webinar è APERTO A TUTTI gli iscritti al nostro Ordine (fino ad esaurimento dei 500 posti disponibili).

È necessaria l’iscrizione on line al link: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_Xe_zUnH-RmaDtemoJM2L7A