Webinar #6 – Psicoterapia evolutiva con l’adolescente. Teoria e tecnica.

Dettaglio Evento

  • 16 Settembre 2020
  • 13:30

L’intervento presenterà i principi di una psicoterapia dell’adolescente che unisca una prospettiva psicoanalitica ed evolutiva.
È una psicoterapia psicoanalitica attenta ai momenti di transizione evolutiva (la preadolescenza, l’adolescenza e altri momenti di passaggio nel ciclo di vita) e alle crisi corrispondenti. L’attenzione è rivolta al futuro, più che al passato e alla riorganizzazione di senso richiesta dalla transizione.
La psicoterapia evolutiva è in particolare sintonia con un paradigma di psicopatologia evolutiva. Per psicopatologia evolutiva non s’intende solo la sottolineatura dell’importanza della distinzione dei disturbi in relazione alle diverse fasi dello sviluppo (infanzia, adolescenza, età adulta, vecchiaia). La psicopatologia evolutiva è caratterizzata innanzitutto dall’idea che un disturbo è legato all’impossibilità di realizzare il proprio sviluppo, per cui la “malattia” è l’incapacità di raggiungere uno o più obiettivi di sviluppo. I disturbi psicopatologici, quindi, possono essere letti come modalità disfunzionali di affrontare i problemi della vita.
La psicoterapia psicoanalitica è tradizionalmente basata sulla stabilità del setting e sulle interpretazioni di resistenza e di transfert. L’applicazione della psicoterapia psicoanalitica a preadolescenti e adolescenti richiede, invece, diversi adattamenti tecnici:
• un setting più flessibile;
• una minore centralità delle interpretazioni di transfert, a favore di processi di
risimbolizzazione affettiva aperti ai processi decisionali;
• un ascolto non giudicante, unito a una maggior quota di spiegazioni sul processo
terapeutico;
• una diversa combinazione di elementi esplorativi e supportivi;
• una necessaria apertura all’intervento sul contesto famigliare
• una maggiore attenzione a favorire giuste prese di decisione.
L’efficacia di questi adattamenti nella letteratura internazionale è documentata empiricamente.

Alfio Maggiolini è uno Psicoterapeuta, docente di Psicologia del ciclo di vita presso l’Università di Milano-Bicocca e direttore della Scuola di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica dell’adolescenza e del giovane adulto Minotauro di Milano. Al Minotauro coordina l’equipe di ricerca e intervento sui comportamenti trasgressivi e antisociali e collabora con i Servizi della Giustizia minorile della Lombardia. Conduce inoltre ricerche sui sogni, con una particolare attenzione ai contenuti tipici dei sogni.

Il webinar è APERTO A TUTTI gli iscritti al nostro Ordine (fino ad esaurimento dei 500 posti disponibili).

È necessaria l’iscrizione on line al link: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_0dDlZ4AaQ06wwE8RmL_z4Q