Comments are off for this post

CANDIDATURA A MEMBRO DELLE COMMISSIONI ESAMI DI STATO 2020 PER LA PROFESSIONE DI PSICOLOGO

Gentile collega,

il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca chiede all’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana un elenco di professionisti iscritti all’Albo tra i quali estrarre a sorte i componenti della Commissione per l’Esame di Stato presso le Università di Palermo, Catania e Messina, per entrambe le sessioni del 2020.

L’Ordine deve trasmettere telematicamente al sistema informatico CINECA (Consorzio Interuniversitario per il Calcolo Automatico) i componenti delle terne dei commissari per l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di “psicologo” e di “dottore in tecniche psicologiche”. Le terne che l’Ordine deve indicare sono 4  per un totale di 12  professionisti psicologi, per ogni Università, e devono essere formate da rappresentanti delle categorie dei pubblici dipendenti e dei liberi professionisti.

Sulla base delle terne indicate dall’Ordine il CINECA provvede poi all’estrazione dei nominativi dei membri che effettivamente comporranno la Commissione per gli Esami di Stato.

La partecipazione in qualità di commissario agli Esami di Stato rappresenta un dovere per ciascuno dei componenti della comunità degli psicologi, che investe aspetti deontologici, di impegno professionale e di supporto qualificato verso i giovani colleghi.

Ti invitiamo quindi, se interessato, a comunicarci la tua disponibilità ad essere inserito negli elenchi  per la designazione dei membri nelle terne, facendoti presente che :

  1. per la categoria LIBERI PROFESSIONISTI i candidati devono avere almeno 10 anni di attività professionale;
  2. per la categoria DIPENDENTI PUBBLICI i candidati devono avere almeno 10 anni di attività professionale in servizio presso Enti Pubblici attestata tramite autocertificazione;
  3. I candidati non devono aver riportato sanzioni disciplinari negli ultimi 10 anni di attività professionale.
  4. I candidati devono risultare in regola con il pagamento delle quote di iscrizione all’Albo Professionale.
  5. la nomina nella Commissione è valida per entrambe le sessioni d’esame dell’anno 2020;
  6. Per il principio di rotazione l’effettiva partecipazione alla commissione dell’anno in corso escluderà analogo inserimento per l’anno successivo.

Le date di inizio delle prove sono specificate all’art.8 dell’Ordinanza Ministeriale, generalmente la I sessione inizia durante il mese di Giugno, la seconda sessione ha luogo a Novembre. È necessario tenere in considerazione che non è possibile stabilire a priori la durata effettiva dell’impegno.

Per i compensi spettanti ai componenti delle commissioni giudicatrici degli Esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni si fa riferimento al Decreto Ministeriale del 15 ottobre 1999

I dipendenti pubblici che verranno selezionati dovranno provvedere ad acquisire la preventiva autorizzazione da parte dell’amministrazione di appartenenza ai sensi dell’art. 53 del D.lgs 30 marzo 2001 n. 165.

Per la raccolta delle disponibilità occorre compilare entro le ore 9.00 del 23 Marzo 2020, il modulo in allegato e inviare al seguente indirizzo mail pec: bandi.oprs@psypec.it

Il 24 Marzo alle ore 12, presso la sede dell’Ordine, si effettuerà il sorteggio dei componenti per le terne.

I colleghi che vogliono assistere al sorteggio possono inviare mail a: sede@oprs.it specificando nell’oggetto: sorteggio componenti esami di Stato.

In seguito alle restrizioni previste dal DPCM del 04.03.2020, sarà data la possibilità si assistere al sorteggio, solo ai primi 2 prenotati che riceveranno mail di conferma.

Per qualsiasi difficoltà o dubbio non esitare a contattare la Segreteria.

La Presidente

Gaetana D’Agostino

MODULO DI CANDIDATURA

Comments are closed.