Comments are off for this post

Dal 7 gennaio sarà attivo un Numero Verde per imprenditori in crisi di Palermo e Provincia

Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana e associazioni di categoria e volontariato insieme per contrastare la crisi economica degli imprenditori di Palermo e Provincia.

E’ così che è nata l’idea di costituire un Numero Verde che riuscisse a sostenere l’imprenditore in difficoltà attraverso il supporto di un’equipe di psicologi formati. Si tratta del progetto, dal titolo “Approdo sicuro: SOS imprenditori nel mare della crisi”, che l’Ordine degli Psicologi, nella persona del suo presidente Fulvio Guardina, ha sostenuto fortemente e che giovedì 7 gennaio 2016, a seguito della firma di un protocollo di intesa con i rappresentanti delle associazioni di categoria e volontariato, sarà attivo e coprirà il territorio della provincia di Palermo. 

Locandina

I dati parlano chiaro, l’INPS ha di recente comunicato un report che registra la chiusura a Palermo di 12.500 imprese in 12 mesi; nel 2014, in Italia si registra il record di suicidi per cause economiche: le vittime sono maschi 45-54 anni ed il 40,3% sono imprenditori (fonte LinkLab, 2014).

Alla luce di questo drammatico scenario, il progetto promosso dall’Ordine degli Psicologi Sicilia si propone di fornire, attraverso l’attivazione sperimentale di un Numero Verde, un contributo utile agli imprenditori in difficoltà, accogliendo in modo specialistico la domanda d’aiuto e sostenendo attivamente l’utente nell’ indirizzandolo verso una RETE di risorse territoriali di supporto appropriate alla domanda.

Appare centrale l’idea innovativa (si tratta della prima iniziativa in Sicilia), secondo cui l’utente viene accompagnato dagli psicologi verso l’assunzione di una responsabilità attiva delle questioni critiche espresse e lo aiuta a delineare ed a gestire costruttivamente un piano progettuale, in base al quale si individuano ed attivano strategicamente le risorse territoriali più appropriate.

 

Protocollo d’Intesa PROGETTO APPRODO SICURO

Comments are closed.