Gli Ordini degli Psicologi di Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Sicilia e Veneto hanno preparato per i propri iscritti e iscritte una guida per rispondere alle tante richieste sul tema ECM.

• Chi sono i destinatari dell’obbligo formativo ECM?

• Da quando decorre l’obbligo formativo per un professionista?

• Rientra nell’obbligo ECM anche il professionista iscritto all’ordine che non esercita?

Nelle pagine della guida troverete le risposte alle domande più frequenti: una sintesi che ha come obiettivo quello di aiutare ogni professionista ad orientarsi tra scadenze, obblighi e riferimenti normativi in continua evoluzione.


CORSO ECM Itinerari di Psicologia: percorrere la professione

Per venire sempre più incontro alle esigenze dei nostri iscritti, l’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana ha negli ultimi mesi lavorato all’organizzazione di un corso finalizzato al rilascio di 50 crediti ECM.

Il corso nasce con l’intento di fornire agli iscritti all’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana un percorso di studio e aggiornamento formativo su alcune delle principali aree della Psicologia e della Psicoterapia accessibile on demand:

50 ore di formazione cui gli iscritti potranno accedere h24, senza alcun vincolo di data e orario, fino al 12/12/2022.

Il programma scientifico prevede la divisione in 5 aree:

  • Area Psicologia del lavoro
  • Area Psicologia clinica
  • Area Psicologia Infanzia e Adolescenza
  • Area Psicologia Giuridica
  • Area Neuropsicologia
La scelta delle aree risponde alle esigenze degli iscritti dedotte dalle pregresse iniziative informative e formative organizzate dall’Ordine e, nello specifico, dalla correlazione delle presenze registrate nelle varie aree.
Il percorso di formazione ha l’obiettivo di mettere a disposizione degli iscritti  e un aggiornamento nelle aree identificate, al fine di implementare e migliorare le competenze e le conoscenze tecnico-professionali, per una più alta qualità degli interventi psicologici e/o psicoterapici.
Il corso è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi della RegIOne Siciliana in regola con il pagamento della quota annuale.
Per il conseguimento dei crediti ECM è obbligatoria la partecipazione al 100% dei tempi di formazione, la compilazione del modulo di valutazione e del questionario per la verifica dell’apprendimento.
Il questionario di valutazione dell’apprendimento è composto da domande a scelta multipla con una sola risposta esatta.
Per superare la prova, sarà necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande. È possibile effettuare al massimo 5 tentativi.
Attenzione: ad ogni tentativo errato è necessario fruire nuovamente dei contenuti prima di poter ritentare il questionario. Ad ogni tentativo il sistema prevede la variazione casuale ma sistematica dell’ordine dei quesiti e dell’ordine della risposta esatta.

Progetto FormAPP – Formazione ECM gratuita per Psicologhe e Psicologi

Un altro importante progetto a sostegno delle iscritte e degli iscritti condiviso tra gli Ordini di Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Sicilia e Veneto.

Le iscritte e gli Iscritti dei 7 Ordini in regola con l’iscrizione potranno accedere, dal 1° Maggio al 31 Dicembre 2022, alla Piattaforma comune, completamente gratuita, per scegliere tra tutti i corsi presenti quelli più graditi o coerenti con il proprio fabbisogno formativo e percorso professionale.

Troverai all’interno 6 diversi corsi, per un totale di 80 ore e 80 crediti ECM
Potrai liberamente scegliere di partecipare ai corsi in FAD:

● Deontologia, etica e comunicazione
● Teoria e tecnica nel lavoro con l’adolescente
● Teoria e tecnica nel lavoro in ambito ospedaliero
● Teoria e tecnica nel lavoro come psicologo scolastico
● Teoria e tecnica nel lavoro come psicologo perinatale
● Teoria e tecnica nel lavoro come psicologo in azienda

Come iscriversi?

Clicca sul link https://www.formeeting.it/formaonweb/ per accedere alla Piattaforma di erogazione dei corsi ECM.
Direttamente nella homepage scegli tra le icone dei 6 corsi cliccando su quelli prescelti, e compila la relativa scheda d’iscrizione.
Riceverai le credenziali di accesso per visionare i video e i materiali, che saranno tutti fruibili fino al 31 dicembre 2022.
Attenzione: entro il 31 dicembre dovrai aver terminato il corso comprensivo di questionario e customer satisfaction per ottenere i relativi crediti!

Quindi, in pratica:
1 – Entra, registrati, ricevi le credenziali
2 – Segui il/i corso/i on-line prescelto/i
3 – Rispondi al questionario e compila la customer satisfaction
4 – Scarica l’attestato dei crediti ECM
5 – Ottieni i crediti (NB: ti verranno conferiti a marzo 2023, ma sono validi per il triennio 2020-2022).

Per ogni evenienza, abbiamo anche pensato di mettere a tua disposizione un servizio di assistenza telefonica dedicato dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00, al numero 334-3871721 oltre che via mail a corsi@formaitalia.it