Per esercitare la professione di psicologo è necessario aver conseguito, dopo la laurea, l’abilitazione in Psicologia mediante l’esame di Stato ed essere iscritto nell’apposito Albo Professionale (Legge 18/02/89, n. 56. “Ordinamento della professione di psicologo”).

Senza l’iscrizione all’Albo – Sez. A – non si è Psicologi, ma soltanto dottori in Psicologia.

L’iscrizione è la condizione necessaria per poter lavorare ed esercitare l’attività.

Come è possibile leggere nell’articolo 1 della L.56/89, la professione di Psicologo “…comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito”.

Lo Psicologo opera sia in ambito privato (come libero professionista o esercitando in strutture private e/o convenzionate), che nel settore pubblico (Aziende U.S.L., Servizi socio-sanitari dei Comuni, Province, Regione ed altri Enti locali).

Si rivolge allo Psicologo chiunque (singoli, famiglie, comuni, servizi sociali, consultori familiari, tribunali, aziende, gruppi sportivi, ecc..) riconosca l’opportunità di avvalersi di una consulenza specialistica per meglio attraversare e superare una condizione di difficoltà.

È importante verificare che il professionista a cui ci si rivolge sia regolarmente iscritto all’Ordine professionale.
Nella sezione Albo degli Iscritti (link)  è possibile consultare l’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana. Alcuni professionisti, anche se operanti in Sicilia, potrebbero  essere iscritti presso una diversa articolazione regionale dell’Ordine e non comparire nel suddetto elenco, in questi casi è possibile verificare l’iscrizione sul sito del Consiglio Nazionale degli Psicologi (CNOP) che presenta l’Albo nazionale di tutti gli psicologi/psicoterapeuti.