Il Protocollo d’Intesa siglato tra l’Ordine Psicologi della Regione Siciliana e la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Catania ha lo scopo di promuovere rapporti di reciproca collaborazione al fine di migliorare l’attività di raccolta delle S.I.T., attraverso l’individuazione di esperti che utilizzino modelli, tecniche, modelli teorici ed operativi dell’ambito psico-forense, in continuo aggiornamento e scientificamente riconosciuti e accreditati.
AVVISO PER LA FORMAZIONE DI ELENCO PROFESSIONISTI PSICOLOGI CON DOCUMENTATA ESPERIENZA FORMATIVA E PROFESSIONALE
in merito al PROTOCOLLO D’INTESA
Tra Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana e Procura della Repubblica presso il Tribunale di Catania
In data 21 Marzo 2024 è stato stipulato un Protocollo d’Intesa fra l’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia (in seguito OPRS) e il Tribunale di Catania. Il Protocollo prevede che l’OPRS selezioni fra i suoi iscritti coloro i quali possiedono la formazione e le esperienze necessarie al fine di collaborare alle indagini condotte dai Magistrati dei Tribunale di Catania sia in ambito civile che penale. In linea con quanto previsto dalla recente Riforma Cartabia (D.M. n. 109 del 04.08.2023) che specifica la speciale competenza tecnica che deve avere il professionista psicologo che intende svolgere l’attività di Esperto Psicologo presso i Tribunali, appare necessario che il candidato che desideri partecipare alla presente ricognizione sia regolarmente iscritto all’Albo degli Psicologi con pluriennale esperienza documentabile nell’ambito forense penale e civile (minimo cinque anni). Il professionista, quindi, dovrà essere in grado di coadiuvare l’Autorità Giudiziaria, impiegando metodologie scientifiche nel rispetto delle principali linee guida in materia. Il professionista deve aver già, per definizione, completato la sua formazione in ambito psico-giuridico attraverso la partecipazione a Master o corsi di formazione e/o perfezionamento attinenti alla materia.
Ruolo e disponibilità Si sottolinea che la lista non è una graduatoria, che nulla avrebbe di utile nell’orientare il Magistrato o il Giudice nella scelta dell’esperto psicologo. Il Magistrato o Giudice, infatti, in virtù del suo ruolo ha la facoltà di scegliere e nominare qualsiasi esperto psicologo ritenga opportuno.
Lista di disponibilità Saranno individuati – attraverso l’apposito modulo da compilare (foglio Excel) – i professionisti che possiedono i requisiti necessari. A seguito delle istanze pervenute all’OPRS si provvederà ad indicare una lista di disponibilità, inserendo tutti coloro che avranno raggiunto il punteggio minimo di 40 punti sommando le esperienze maturate nelle Sez. A (penale o civile) + Sez. B (Formazione e Titoli). Il professionista dovrà indicare se vuole essere inserito nella lista degli esperti in ambito penale o in ambito civile o in entrambe le liste presenti presso il Tribunale di Catania. Per quanto riguarda l’ambito penale, i colleghi che faranno parte dell’elenco degli Esperti potranno chiedere di essere inseriti negli elenchi di professionisti prontamente disponibili/reperibili in caso di urgenza (compilando apposita domanda in carta semplice). Gli elenchi di reperibilità saranno compilati sulla base delle disponibilità segnalate dagli Esperti e assicureranno la disponibilità per l’intera settimana. I colleghi che vorranno essere inseriti nell’elenco di reperibilità garantiranno di prestare la loro opera nel caso di richiesta urgente da parte dell’Autorità Giudiziaria nel giorno indicato. La disponibilità sarà da considerarsi dalla mezzanotte alla mezzanotte del giorno successivo (24 h) e dovrà essere indicata da un minimo di uno ad un massimo di due giorni a settimana, per un intero trimestre. Si sottolinea che gli Psicologi che offrono disponibilità per la reperibilità nei casi di urgenza devono essere residenti/domiciliati, per ovvie ragioni, esclusivamente nella provincia di Catania. L’inserimento in tali elenchi di reperibilità non dà il diritto ai partecipanti ad alcuna retribuzione cautelativa, se non relativamente alle attività di lavoro svolte nell’esecuzione dell’incarico, secondo la normativa vigente. A seguito delle richieste giunte, si provvederà, pertanto, ad indicare una lista di idoneità inserendo tutti coloro che avranno raggiunto il punteggio ritenuto sufficiente all’inserimento nell’elenco di Esperti a disposizione del Tribunale di Catania; coloro che non avranno raggiunto il punteggio minimo non potranno essere inseriti nella suddetta lista.
Il Pubblico Ministero o Giudice, per prerogative costituzionali e per motivi di carattere pratico, conduce le sue indagini e seleziona i suoi collaboratori in modo del tutto discrezionale e indipendente dalla presenza di elenchi di professionisti che offrono la propria disponibilità e/o reperibilità. Non avendo il PM/Giudice nessun vincolo, ne deriva che essere inseriti nell’elenco degli Esperti non si traduce automaticamente in una o più convocazioni, né la suddetta lista equivale ad una turnazione garantita degli Esperti. Si ribadisce, pertanto, che l’elenco degli Esperti e quella di reperibilità urgente per la Procura di Catania sono da intendersi meramente come liste di disponibilità.
L’individuazione dei professionisti si baserà sulle autocertificazioni prodotte, che dovranno riportare tutti i dati utili a verificare quanto dichiarato sul modulo di partecipazione e sul curriculum vitae.
Tempi e modalità di partecipazione: A partire dal giorno 12/06/2024 sarà possibile scaricare qui il modulo Excel da compilare per partecipare alla selezione. Il candidato dovrà presentare, entro giorni 10 (DIECI) dalla pubblicazione del modulo, la seguente documentazione: 1) Domanda di partecipazione attraverso la compilazione del modulo Excel, datato e firmato; 2) Modulo di autocertificazione dei dati personali e delle dichiarazioni di titoli formativi ed esperienze professionali, ai sensi del DPR 445/2000 e successive modificazioni; 3) Domanda in carta semplice in cui il candidato indica se disponibile ad essere “prontamente reperibile per i casi di urgenza”. È necessario in questo caso indicare da 1 a 2 giorni di disponibilità settimanale ed un recapito telefonico a cui essere rintracciabile; 4) Curriculum vitae et studiorum con specifici riferimenti a quanto dichiarato nel modulo Excel; 5) Fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità. La documentazione dovrà essere allegata via e-mail all’indirizzo protocolloprocura@oprs.it specificando nell’oggetto “Elenco Procura Catania”. Tutti i file allegati dovranno essere in formato (.pdf), ad eccezione dell’All.1, che rimarrà nel formato originale (.xls).