AVVISO PER LA FORMAZIONE DI ELENCO PROFESSIONISTI PSICOLOGI CON DOCUMENTATA ESPERIENZA FORMATIVA E PROFESSIONALE NELL’AMBITO DELLA RACCOLTA DELLE SOMMARIE INFORMAZIONI TESTIMONIALI

Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia e Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Palermo

In data 12 Maggio 2021 è stato stipulato un Protocollo d’Intesa fra l’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia (in seguito OPRS) e la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Palermo, la cui competenza si esercita sul territorio che corrisponde al distretto della Corte di Appello di Palermo e che abbraccia le provincie di Palermo, Trapani ed Agrigento .

Il Protocollo prevede che l’OPRS selezioni fra i suoi iscritti coloro i quali possiedono la formazione e le esperienze necessarie al fine di collaborare alle indagini condotte dai Magistrati della Procura per i Minorenni, supportando questi e la Polizia Giudiziaria nella raccolta delle Sommarie Informazioni Testimoniali (S.I.T.).

Gli Psicologi individuati potranno offrire la disponibilità ad essere reperibili nei casi di urgenza per cui la Procura per i Minorenni di Palermo ha necessità di collaborazione da parte del Professionista Psicologo. Si sottolinea che gli Psicologi che offrono disponibilità per la reperibilità nei casi di urgenza devono essere residenti, per ovvie ragioni, esclusivamente nelle provincie di Palermo, Trapani ed Agrigento.

 

L’escussione di minori vittime di abuso e maltrattamento fisico e/o psicologico prevede tecniche, modelli teorici ed operativi dell’ambito psico-forense, che sono in continuo aggiornamento e sui quali in Italia vi è un intenso dibattito scientifico.

Come stabilito nel Protocollo d’Intesa (Art.2) l’OPRS si impegna ad individuare i Professionisti che hanno maturato documentata esperienza formativa e professionale nell’ambito della raccolta delle sommarie informazioni testimoniali. Al contempo,OPRS si impegna a garantire agli psicologi che non raggiungono, per limitata esperienza professionale, il cut-off necessario (pari a 30), un’attività di affiancamento di durata semestrale ai professionisti che si renderanno disponibili, utile all’acquisizione di preliminari competenze in ambito forense (penale). Una volta acquisite le esperienze necessarie lo psicologo che ha fatto esperienza di affiancamento potrà presentare la domanda ed accedere all’aggiornamento previsto della lista di disponibilità.

L’OPRS si impegna ad aggiornare l’elenco con cadenza annuale e gli elenchi dei  professionisti reperibili in caso di urgenza, con cadenza semestrale. Entrare a far parte della lista di professionisti psicologi a disposizione della Procura equivale ad acquisire garanzie dall’OPRS nel qualificarsi come professionisti già esperti ed in grado di offrire la propria competenza. Sarà compito dell’OPRS individuare gli psicologi che con documentata e comprovata esperienza formativa e professionale nell’ambito dell’ascolto dei minori e dei soggetti vulnerabili.

La selezione degli Esperti sarà svolta seguendo i criteri indicati nella nota esplicativa seguendo parametri di trasparenza e nel rispetto della privacy e delle norme deontologiche della categoria professionale.

 

Preliminarmente appare utile chiarire e specificare a chi desidera candidarsi che:

  1. L’elenco non è una graduatoria. L’inserimento nell’elenco dei Professionisti prevede l’idoneità alla collaborazione con la Procura presso il T.M. Ciò si traduce nel fatto che saranno individuati – attraverso l’apposito modulo da compilare – soltanto coloro che possiedono i requisiti necessari. A seguito delle richieste giunte, si provvederà, pertanto, ad indicare una lista di professionisti inserendo tutti coloro che avranno raggiunto il punteggio ritenuto sufficiente all’inserimento nell’elenco di psicologi a disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Termini Imerese.

I colleghi che faranno parte dell’elenco potranno chiedere di essere inseriti negli elenchi di professionisti prontamente disponibili/reperibili in caso di urgenza (compilando apposita domanda in carta semplice). Gli elenchi di reperibilità saranno compilati sulla base delle disponibilità segnalate dai professionisti e assicureranno la disponibilità per l’intera settimana. I colleghi che vorranno essere inseriti nell’elenco di reperibilità garantiranno di prestare la loro opera nel caso di richiesta urgente da parte dell’Autorità Giudiziaria nel giorno indicato.

La disponibilità dei professionisti reperibili in caso di urgenza sarà da considerarsi dalla 8.00 del mattino del giorno indicato alla 8.00 del giorno successivo (24 h). Tale reperibilità dovrà essere indicata da un minimo di uno ad un massimo di due giorni a settimana (da indicare nell’apposita domanda in carta semplice), per un intero semestre, comprendendo le giornate che ricadranno nelle festività. L’indicazione di tale giorni di reperibilità assume per il professionista formale impegno nei casi di richiesta da parte dell’Autorità Giudiziaria che ha necessità immediata della collaborazione del Professionista. Eventuali segnalazioni di reiterata indisponibilità del professionista giunte all’OPRS prevede la cancellazione dall’elenco di reperibilità.

  1. Coloro che per mancanza di esperienza non raggiungono il cut-off saranno inseriti in un elenco di nuovi psicologi, che potranno fare un’esperienza di affiancamento di durata semestrale, del professionista durante le escussioni o altra attività psico-giuridica in cui sarà possibile ammetterli. Una volta acquisite le esperienze necessarie lo psicologo potrà presentare la domanda ed accedere all’aggiornamento della lista di disponibilità.
  2. Il Pubblico Ministero, per prerogative costituzionali e per motivi di carattere pratico, conduce le sue indagini e seleziona i suoi collaboratori in modo del tutto discrezionale e indipendente dalla presenza di elenchi di professionisti che offrono la propria disponibilità e/o reperibilità. Non avendo il PM nessun vincolo, ne deriva che essere inseriti nell’elenco non si traduce automaticamente in una o più convocazioni, né la suddetta lista equivale ad una turnazione garantita dei professionisti.

Si ribadisce, pertanto, che l’elenco dei professionisti e quella di reperibilità urgente per la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Termini Imerese sono da intendersi meramente come liste di disponibilità.

Al contempo, entrare a far parte della lista a disposizione della Procura T.M. equivale ad acquisire garanzie dall’OPRS nel qualificarsi come professionisti già formati e con esperienza specifica ed in grado di offrire la propria competenza.

  1. L’individuazione dei professionisti si baserà sulle autocertificazioni prodotte, che dovranno riportare tutti i dati utili a verificare quanto dichiarato sul modulo di partecipazione e sul curriculum vitae.

 

Tempi e modalità di partecipazione:

A partire dal giorno 27/10/2021 sarà possibile compilare la domanda di partecipazione e dovrà essere presentata la seguente documentazione, entro giorni 15 (quindici) dalla pubblicazione sul sito OPRS:

1)            Domanda di partecipazione

2)            Modulo excell allegato, in cui dovrà essere indicato se disponibile ad essere “prontamente reperibile per i casi di urgenza”. È necessario in questo caso indicare da 1 a 2 giorni di disponibilità settimanale ed un recapito telefonico a cui essere facilmente rintracciabile.

Modulo di autocertificazione dei dati personali e delle dichiarazioni di titoli formativi ed esperienze professionali, ai sensi del DPR 445/2000 e successive modificazioni.

3)         Curriculum vitae et studiorum con specifici riferimenti a quanto dichiarato nel modulo excell;

4)            Fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

La documentazione dovrà essere allegata via e-mail all’indirizzo protocolloprocura@oprs.it specificando nell’oggetto “Elenco Tribunale Minorenni Palermo”.

Tutti i file allegati dovranno essere in formato (.pdf), ad eccezione del modulo excell, che rimarrà nel formato originale (.xls).