Comments are off for this post

La Task Force regionale per l’elaborazione delle linee-guida per l’anno scolastico 2020-2021.

L’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana ha chiesto di far parte della Task Force regionale per l’elaborazione delle linee-guida per l’anno scolastico 2020-2021. 
La nostra richiesta di partecipazione è stata presentata a lavori già iniziati e abbiamo potuto essere presenti solo all’ultimo incontro del 13 luglio u.s.. Siamo tuttavia riusciti a fare inserire delle azioni importanti per la popolazione scolastica, come ora esposte nel capitolo II.2.4 Prevenzione del rischio psicosociale che riportiamo qui per intero:
 
L’emergenza COVID-19 si configura, anche per la Scuola e le attività educative, come una situazione di rischio psicosociale, della quale ad oggi non sono del tutto misurabili gli effetti.
Coerentemente con quanto previsto nel “Piano Scuola 2020-2021”, tutte le misure di contenimento del rischio sanitario dovranno convivere con analoghe misure per la limitazione del rischio psicosociale e con la realizzazione di un progetto educativo ancora più completo ed articolato, anche al fine di prevenire la dispersione scolastica.
A tale scopo si suggerisce:
– la promozione di specifici “Patti educativi” di comunità, finalizzati all’alleanza tra Scuola ed Enti locali, istituzioni pubbliche e private, soggetti del terzo settore;
– il rafforzamento degli spazi di condivisione e di alleanza tra Scuola e Famiglia, anche a distanza;
– il ricorso ad azioni di supporto psicologico in grado di gestire sportelli di ascolto e di coadiuvare le attività del personale scolastico nella applicazione di metodologie didattiche innovative (in presenza e a distanza) e nella gestione degli alunni con disabilità e di quelli con DSA o BES, per i quali non sono previsti insegnanti specializzati di sostegno.
Al riguardo, l’Assessorato si riserva di concludere apposito accordo convenzionale con l’Ordine regionale degli Psicologi, in analogia con quanto già formalizzato con gli Ordini dei Medici della Sicilia. 
 
Alleghiamo il testo integrale del Documento di indirizzo regionale.

VEDI ALLEGATO

Comments are closed.