Candidatura a componente della commissione di Esami di Stato prima e seconda sessione anno 2021 – Università di Messina
Esami di stato | 8 Aprile 2021

L’Ordine è chiamato a trasmettere i nominativi   designati quali componenti della Commissione  d’esame di abilitazione all’esercizio della professione di “psicologo” e di “dottore in tecniche psicologiche”.

L’Università di Messina ha richiesto di indicare tre nominativi effettivi e tre nominativi supplenti rappresentanti delle categorie dei pubblici dipendenti e dei liberi professionisti.

Tali nominativi verranno sorteggiati fra tutti coloro che esprimeranno la loro disponibilità all’Ordine come da indicazioni a seguire.

Le terne dei professori universitari verranno invece indicate dal Consiglio di Facoltà di Messina.

La partecipazione in qualità di commissario agli Esami di Stato rappresenta un dovere per ciascuno dei componenti della comunità degli psicologi, che investe aspetti deontologici, di impegno professionale e di supporto qualificato verso i giovani colleghi.

Ti invitiamo quindi, se interessato, a comunicarci la tua disponibilità ad essere inserito negli elenchi  per la designazione dei membri nelle terne, facendo presente che :

  1. per la categoria LIBERI PROFESSIONISTI i candidati devono avere almeno 10 anni di attività professionale;
  2. per la categoria DIPENDENTI PUBBLICI i candidati devono avere almeno 10 anni di attività professionale in servizio presso Enti Pubblici attestata tramite autocertificazione;
  3. i candidati non devono aver riportato sanzioni disciplinari negli ultimi 10 anni di attività professionale;
  4. i candidati devono risultare in regola con il pagamento delle quote di iscrizione all’Albo Professionale;
  5. la nomina nella Commissione è valida per entrambe le sessioni d’esame dell’anno 2021;
  6. per il principio di rotazione l’effettiva partecipazione alla commissione dell’anno in corso escluderà analogo inserimento per l’anno successivo.

 

Per i compensi spettanti ai componenti delle commissioni giudicatrici degli Esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni si fa riferimento al Decreto Ministeriale del 15 ottobre 1999

I dipendenti pubblici che verranno selezionati dovranno provvedere ad acquisire la preventiva autorizzazione da parte dell’amministrazione di appartenenza ai sensi dell’art. 53 del D.lgs 30 marzo 2001 n. 165.

Per la raccolta delle disponibilità occorre compilare entro le ore 14.00 del 15 Aprile 2021, il modulo in allegato e inviare al seguente indirizzo mail pec: bandi.oprs@psypec.it

Come da Ordinanza n. 64 del 21 gennaio 2021, art. 8, l’Esame di abilitazione alle professioni inizia per la prima sessione il 16 giugno 2021 per Psicologo Sez. A e il 23 giugno 2021 per Psicologo Sez. B.

Per la seconda sessione la data di inizio degli esami è il 17 novembre 2021 per Psicologo Sez. A e il 24 novembre 2021 per la Sez. B. 

Le operazioni di sorteggio saranno effettuate mercoledì 28 aprile 2021 alle ore 9:00 presso la sede dell’Ordine.

Download Modulo di autocertificazione

ESITO SORTEGGIO