Invio comunicazione all’Assessore Regionale alla Salute
Vaccino Covid | 24 Febbraio 2021
In data odierna abbiamo inviato una nuova comunicazione all’Assessore per chiedere dei chiarimenti in merito alle modalità di prenotazione del vaccino Covid da parte degli psicologi liberi professionisti operanti al di fuori delle ASP di Palermo e Trapani.
Riportiamo di seguito il testo integrale della lettera.
Oggetto: Piano Vaccinale COVID
 

“Gentile Assessore,
giungono alla nostra Amministrazione innumerevoli e pressanti richieste da parte di tanti psicologi liberi professionisti che, sebbene riconosciuti quale professionisti sanitari dalla Legge 3/2018, non vengono contattati dalle ASP per procedere con la somministrazione del vaccino, pur compilando correttamente la scheda di pre-adesione fornita dal Vostro Assessorato e attenendosi a quanto riportato nella Circolare n° 1180 del 12/01/2021.
Solo le ASP di Palermo e di Trapani stanno procedendo con la regolare vaccinazione per gli psicologi liberi professionisti.
Purtroppo dalle altre ASP non giungono informazioni chiare, col risultato che gli psicologi non riescono ad accedere al piano vaccinale in questa fase.
Come già ribadito in precedenti comunicazioni gli psicologi hanno lavorato in piena pandemia e lavorano tutt’ora in contesti a rischio per sé stessi e per l’utenza, spesso con pazienti fragili, e hanno diritto ad avere risposte da chi, come la scrivente, ha, come compito primario quello di tutelare gli Iscritti all’Albo.
Le chiedo pertanto di indicare quali punti vaccinali per provincia possano essere messi a disposizione della categoria, affinché quest’Ordine possa dare risposte precise ed esaustive agli Iscritti in tempi brevi.”