Novità in materia di trasmissione dei dati al Sistema della Tessera Sanitaria
Sistema Tessera Sanitaria | 23 Dicembre 2020
Come noto, il Sistema Tessera Sanitaria raccoglie i dati relativi alle spese sostenute dal contribuente per prestazioni sanitarie.
La principale novità introdotta dal Decreto Ministeriale del 19 ottobre 2020 riguarda i termini di trasmissione dei dati delle spese sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria che da annuale diventa mensile. Quindi, per l’anno 2020 i dati dovranno essere inviati al Sistema Tessera Sanitaria entro il 31 gennaio 2021; per gli anni successivi, si dovrà procedere con invio mensile.
Il Decreto Ministeriale del 19 ottobre 2020 ha, inoltre, introdotto l’obbligo per i prestatori di servizi sanitari di inserire in fattura, oltre alle informazioni obbligatorie (quale codice fiscale, prestazione resa, ecc), anche la modalità di pagamento (contanti, assegno, pagamento elettronico) effettuata dal paziente. Tale informazione verrà registrata nel Sistema Tessera Sanitaria e servirà in sede di dichiarazione dei redditi per consentire la detrazione di tali spese al contribuente.
Nel ricordare ai nostri iscritti che l’Ordine ha attivato un servizio di consulenza fiscale gratuita inerente le questioni professionali, si rimanda per ulteriori informazioni al sito del consulente: https://bit.ly/3nWmSQA