Il nuovo ordinamento abilitante
Lauree abilitanti | 22 Giugno 2023

Molte novità stanno interessando da qualche anno la formazione alla psicologia, in seguito al DDL Lorenzin che nel 2017 ha stabilito che lo Psicologo è a pieno titolo un professionista sanitario.
In particolare, con la Legge 163/2021 recante le “Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti”, e i successivi decreti attuativi (Decreti Interministeriali n. 567 del 20 giugno 2022 e 654 del 5 luglio 2022), si è stabilito che:

  • l’abilitazione allo svolgimento della professione di psicologo avverrà in concomitanza con l’esame finale per il conseguimento della laurea;
  • il tirocinio da post-lauream diverrà interno ai corsi di studio.

Si tratta di un cambiamento decisivo per la formazione alla nostra professione. Il solo conseguimento della Laurea Magistrale in Psicologia, in base a tale riforma, proprio perché prevede di avere svolto anche un tirocinio pratico durante gli studi, presuppone il possesso dell’abilitazione professionale e diventa titolo valido ai fini dell’iscrizione all’Albo professionale degli Psicologi (che rimane comunque obbligatoria ai fini dell’esercizio della professione).

Le Università hanno adeguato i corsi di laurea in Psicologia al contenuto della riforma, e avvieranno i corsi di laurea abilitanti a partire dal prossimo anno accademico (2023/2024).

L’Ordine, con i suoi professionisti, è chiamato a dare un contributo alla formazione delle nuove generazioni, tenendo conto del mutato scenario che implica questa riforma.
Oltre a sensibilizzarvi alle novità introdotte con il nuovo ordinamento abilitante, intendiamo sollecitare la vostra disponibilità a farvi parte attiva nel processo di formazione e trasmissione dei saperi e delle pratiche psicologiche, ad esempio considerando l’opportunità di far sottoscrivere, all’ente o agli enti presso i quali svolgete, a vario titolo, il vostro servizio professionale, una convenzione con le Università siciliane per ospitare tirocinanti.

Chi è interessato a saperne di più sulle lauree abilitanti e su come cambia il tirocinio può iscriversi alla Tavola rotonda che UniPA ha organizzato, insieme a OPRS, per il 27 giugno dalle 10 alle 12.

Si tratta di un webinar su piattaforma Teams cui è possibile iscriversi accedendo a questo link e cliccando sul pulsante “Effettua registrazione”.

Ulteriori informazioni sulle lauree abilitanti sono disponibili in questa sezione

Condividi su