Luogo: Palazzo Chiaramonte Steri - Palermo
Data: 30 Agosto 2022
Orario: 09:00 - 19:00

Dal 31 Agosto al 2 Settembre 2022 si terrà presso l’Università di Palermo, Palazzo Chiaramonte Steri, l’ottava edizione del Congresso Internazionale sull’Intelligenza Emotiva (8th International Congress on Emotional Intelligence – ICEI 2022), preceduto, nella giornata del 30 Agosto, da tre workshop pre-conferenza per professionisti, con taglio prevalentemente applicativo/esperienziale.

La International Society for Emotional Intelligence

Sia il Congresso che i Workshop sono promossi dalla International Society for Emotional Intelligence (ISEI), Inc. (ISEI), http://www.emotionalintelligencesociety.org/international-congresses/), e sono coordinati dalla Prof.ssa Antonella D’Amico, docente del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione dell’Università di Palermo e membro dell’ISEI Board of Directors.

L’ISEI è un’organizzazione scientifica internazionale senza fini di lucro che supporta e incoraggia lo studio teorico, la ricerca e la realizzazione di buone pratiche nell’ambito dell’Intelligenza Emotiva. Rappresenta ad oggi una delle più affermate società internazionali di ambito scientifico ed accademico che operano nel campo dell’intelligenza emotiva e accoglie alcuni degli studiosi più noti nel panorama internazionale. Tra questi, anche gli stessi fondatori del costrutto di Intelligenza Emotiva John D. Mayer e Peter Salovey.

L’intelligenza Emotiva

Lo studio e le applicazioni sull’Intelligenza Emotiva stanno riscuotendo sempre maggiore interesse, sia a livello nazionale che internazionale, in diversi ambiti della ricerca e delle applicazioni professionali in psicologia dello sviluppo, della salute e delle organizzazioni, così come nel mondo delle scienze umane e dell’educazione, delle neuroscienze, dell’intelligenza artificiale e del marketing.

Una ormai ventennale letteratura dimostra infatti che lo sviluppo dell’intelligenza emotiva rappresenta un fattore chiave per il benessere psicologico personale e relazionale, oltre che un importante fattore per prevenire le situazioni di rischio psicosociale e di burnout nei contesti professionali.

 

Il Congresso ICEI2022

L’ISEI promuove e dissemina i più recenti aggiornamenti sui temi dell’Intelligenza Emotiva alla comunità Scientifica e professionale attraverso conferenze, workshop, pubblicazioni, rete internet e social network.

Il Congresso ICEI2022 rappresenta l’ottava edizione del Congresso biennale dell’ISEI. Le precedenti sette edizioni del Congresso si sono rispettivamente svolte in Spagna (ICEI2007, Malaga; ICEI2009, Santander), in Croazia (ICEI2011, Opatija), negli USA (ICEI2011 New York City), in Argentina (ICEI2015, Buenos Aires), in Portogallo (ICEI2017, Porto) ed infine in Australia (ICEI2019, Perth), ed hanno visto una partecipazione media di 200 partecipanti per edizione.

Il Congresso rappresenterà un’occasione pressoché unica per incontrare a Palermo alcuni degli studiosi mondiali più importanti nell’ambito dell’Intelligenza Emotiva, oltre che diversi giovani studenti e dottorandi di diverse nazionalità e discipline che condividono un interesse per questa tematica.

In particolare, si prevedono:

  • keynote presentation di studiosi di fama internazionale;
  • simposi ad invito;
  • sessioni parallele di presentazioni orali con call for paper;
  • sessioni poster con call for paper;

I workshop pre-congresso dell’ICEI2022

In tutte le precedenti edizioni del Congresso, la contestuale realizzazione dei Workshop pre-congresso ha rappresentato un’ottima opportunità formativa per molti professionisti interessati alle applicazioni dell’Intelligenza Emotiva nei contesti educativi, organizzativi e della salute.

I workshop pre-congresso avranno la durata di una giornata (6 ore complessive divise in due sessioni di 3 ore, dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 16) ed avranno un taglio prevalentemente applicativo/esperienziale. Le diverse sessioni, che ciascun partecipante potrà selezionare all’atto dell’iscrizione, verteranno sui temi dell’educazione, dell’inclusione, delle organizzazioni, dell’assessment e delle applicazioni in ambito clinico-sanitario e della salute.

Informazioni generali

Sarà possibile iscriversi contestualmente Congresso e ai workshop pre-congresso, oppure esclusivamente al Congresso e ai workshop pre-congresso.

Sia per il Congresso che per i workshop pre-congresso è previsto l’accreditamento ECM per le professioni sanitarie.

È possibile seguire il Congresso sia in presenza che online, e gli studenti e docenti dell’università di Palermo potranno accedere ad una quota di iscrizione ridotta.

Scarica la Locandina del convegno