Il ruolo dello psicologo all’interno dei consultori familiari
Luogo: Zoom
Data: 11 Giugno 2021
Orario: 16:00 - 18:00

Istituito nel 1975 con la legge 405, il consultorio familiare è un servizio sanitario volto alla tutela e alla promozione della salute psicofisica e sociale della donna, della coppia, della famiglia nelle diverse fasi del ciclo vitale. Oggi sulla base dei LEA (livelli essenziali di assistenza) stabiliti dal Ministero della Salute e degli obiettivi definiti dall’Atto aziendale della ASP, il ruolo dello psicologo all’interno del consultorio si configura come un ruolo complesso e si declina in molteplici ambiti specialistici.
Nel corso del webinar offriremo una panoramica sintetica delle aree di competenza psicologica, dando risalto all’integrazione del lavoro psicologico con quello dell’équipe consultoriale e con la rete dei servizi sanitari e sociali. Presenteremo la modulazione della funzione psicologica in attività orientate all’accoglienza, all’ascolto, alla promozione della salute, alla messa in rete sociosanitaria, all’empowerment del singolo e della comunità, sulla base del principio della multiprofessionalità e dell’integrazione, fondanti per il consultorio familiare.
Proporremo, inoltre, un approfondimento della metodologia dell’intervento psicologico in alcune aree specifiche:
• l’intervento nei casi di violenza di genere e il sostegno alla genitorialità nelle sue diverse forme, sia in risposta alla richiesta d’aiuto spontanea che nei casi in cui il mandato provenga dall’Autorità Giudiziaria;
• la prevenzione e la cura delle fragilità genitoriali, attraverso il percorso nascita e la continuità tra ospedale e territorio;
• la costruzione di interventi di cura a carattere gruppale diretti all’utenza spontanea;
• il modello operativo dell’EIAM (équipe interistituzionale contro l’abuso e il maltrattamento ai minori) nei casi di abuso e maltrattamento.

Dott.ssa Santoro Donata
Relatore:

Dott.ssa Santoro Donata

Dirigente psicologo presso ASP Palermo, Dipartimento della salute della donna e del bambino.


Dott.ssa Anna Squillaci
Relatore:

Dott.ssa Anna Squillaci

Dirigente Psicologo, ASP Palermo – Dipartimento di Salute della Famiglia- Consultorio familiare di Cefalù.


Dott.ssa Cannata Anna Maria
Relatore:

Dott.ssa Cannata Anna Maria

Dirigente psicologo presso ASP Palermo – Dipartimento Salute della famiglia – UOC organizzazione sanitaria servizi per la famiglia.