Perché parafrasare l’espressione “Bisogni Educativi Speciali”, molto nota in ambito scolastico, con l’espressione “Bisogni Psicologici Speciali”? Nel corso dell’intervento vi proporrò una riflessione su quanto la Psicologia sia “la più presente delle assenti” professionalità presenti nella scuola, professionalità di cui la Scuola tutta, come contesto organizzativo, psicologico e sociale, oltre che come contesto educativo e formativo, ha sempre più bisogno. In questa riflessione, si delineano anche gli stessi bisogni formativi degli psicologi che lavorano, e che auspicabilmente sempre più lavoreranno, nella scuola.
Ne parliamo con: Prof.ssa Antonella D’Amico
L’evento sarà trasmesso in diretta dalle ore 18:00 alle ore 20:00 sulla pagina Facebook dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana.
Vie d’uscita è il titolo del ciclo di incontri on line organizzati dall’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana in occasione della Giornata Nazionale della Psicologia.
Psicologa e Dottore di Ricerca in Psicologia, è Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo. Insegna in diversi Corsi di Laurea universitari e Master per psicologi ed insegnanti. Da diversi anni si occupa di temi inerenti la psicologia scolastica, quali: apprendimento e disturbi dell’apprendimento, tecnologie per l’apprendimento, intelligenza emotiva ed educazione alle emozioni a scuola. Fa parte di diverse associazioni ed organizzazioni nazionali ed internazionali ed è attualmente direttore scientifico del Centro Studi Internazionale MetaIntelligenze.