L’intervento è particolarmente rivolto a tutti coloro – psichiatri, psicologi, psicoterapeuti e operatori del sociale, gente comune – che si trovino a confronto con la tematica del lutto e con le dinamiche individuali e familiari che esso comporta. L’elaborazione del lutto prevede sia movimenti personali ed intrapsichici che modifiche strutturali e relazionali all’interno del sistema familiare. Particolare attenzione va rivolta ai rituali e ai cerimoniali di saluto e al concetto di “condivisione” della sofferenza (in opposizione a quello di “privatizzazione” della sofferenza) come concetto cardine per il superamento di lutti complicati o congelati.
Ne parliamo con: Dott.ssa Sonia Di Caro
L’evento sarà trasmesso in diretta dalle ore 18:00 alle ore 20:00 sulla pagina Facebook dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana.
Vie d’uscita è il titolo del ciclo di incontri on line organizzati dall’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana in occasione della Giornata Nazionale della Psicologia.
Psicologa e psicoterapeuta di formazione sistemico-relazionale, Direttrice e Didatta del Centro di Terapia Relazionale di Catania, sede del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma. Si occupa della psicoterapia di individui, coppie e famiglie, di formazione alla psicoterapia, di supervisione. È autrice di numerosi articoli in diverse riviste specializzate. Nel 2017 ha pubblicato il libro “La psicoterapia del distacco”, edito dalla casa editrice Alpes di Roma.