Vie d’uscita – #4 Gestire ansia e incertezza ai tempi del Coronavirus
Luogo: Facebook
Data: 15 Ottobre 2020
Orario: 18:00 - 20:00

Come essere umani abbiamo bisogno di punti fermi per orientarci. Quando questi vacillano sembra di essere persi, arriva la paura e l’ansia per ciò che è incerto, talvolta perdiamo l’equilibrio. Il periodo storico attuale caratterizzato dalla situazione sanitaria globale ha portato senza alcun preavviso preoccupazioni di salute, incertezze economiche, cambi di abitudini, modifiche alla nostra quotidianità. Ha rivelato quanto le certezze della vita siano relative e il controllo un’illusione che si cela tra le nostre rassicuranti azioni quotidiane.

Ognuno di noi fa fronte agli eventi in modo differente. Le situazioni di incertezza possono rendere inquieti e preoccupati. Così per alcuni la mente, come una pallina da ping pong, inizia a correre e si proietta tra un futuro incerto e un passato conosciuto e rassicurante che non c’è più. Per altri la reazione prevalente è di rabbia verso qualcuno o qualcosa che ostacola e minaccia la nostra vita quotidiana. Altri ancora sembrano come in una bolla, “scollati” dalla realtà circostante, come in una pace apparente.

Come trasformare ciò che viviamo in esperienza? Le nostre emozioni, anche le più sgradevoli, possono essere una via per comprendere come stiamo vivendo il nostro momento presente, per riportarci nel qui e ora, e fare scelte e azioni consapevoli dirette verso i nostri valori.

Ne parliamo con: Dott. Nicola Lo Savio

L’evento sarà trasmesso in diretta dalle ore 18:00 alle ore 20:00 sulla pagina Facebook dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana.


Vie d’uscita è il titolo del ciclo di incontri on line organizzati dall’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana in occasione della Giornata Nazionale della Psicologia.

Dott. Nicola Lo Savio
Relatore:

Dott. Nicola Lo Savio

Psicologo psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e ACT – Istituto Tolman. Consigliere CBT-Italia, Socio ACBS, ACT-Italia, EABA, SIACSA.