Webinar 1 – Dalle abitudini alimentari ai disturbi del comportamento alimentare.  L’importanza della mappatura tra prevenzione e ricerca
Luogo: Zoom
Data: 22 Gennaio 2022
Orario: 10:30 - 12:00

A cura del GdL “I disturbi dell’alimentazione in Sicilia”

 

Secondo il Ministero della Salute, nel nostro Paese i Disturbi del Comportamento Alimentare risultano essere la seconda causa di morte tra i giovani, dopo gli incidenti stradali.

La fascia di età tra i 15 e i 19 anni è la più colpita anche se l’età di insorgenza si sta abbassando e l’esordio precoce si attesta intorno agli 11-12 anni di età, manifestandosi sempre di più anche tra i maschi.

La pandemia da Covid-19 ha causato un ulteriore peggioramento nella diffusione di questi disturbi. Come emerso da uno studio pubblicato sull’International journal of Eating Disorders “nell’ultimo anno si è assistito a un marcato aumento dei sintomi correlati a questi disturbi, +30% rispetto al precedente anno: sono aumentate le richieste di aiuto e si sono acuiti i disturbi preesistenti”.

Il ciclo di webinar propone degli incontri di tipo informativo e di sensibilizzazione sui DCA.

L’obiettivo è quello di fornire spunti di riflessione e elementi utili a riconoscere per tempo i segnali preoccupanti e indirizzare alla cura più adatta, imprescindibilmente legata ad un approccio scientifico multidisciplinare ed integrato.

Il primo incontro descriverà il progetto del GdL e le linee guida su cui si muove fornendo spunti di confronto.

Dott.ssa Rosalba Contentezza
Relatore:

Dott.ssa Rosalba Contentezza

Psicologa, Psicoterapeuta, Mindfulness MBCT Trainer, Presidente delegazione regionale PLP Italia.

Coordinatore del GDL dedicato ai DCA presso l’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, già coordinatore del precedente GDL tematico e componente del GDL tematico indetto presso il CNOP alla scorsa consiliatura.
Specializzata in Psicoterapia gruppoanalitica alla COIRAG, corso di perfezionamento all’Università di Padova su diagnosi e trattamento dei disturbi alimentari, corso di approfondimento sui disturbi alimentari con AIDAP.
Docente a contratto presso l’Università di Palermo nel corso di Scienze della Nutrizione Umana, modulo “Psicologia dei Disturbi dell’alimentazione”- Dipartimento STEBICEF.

Docente presso l’IIPP (Istituto Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica, modulo “Psicoterapia dei Disturbi del comportamento alimentare”).


Dott.ssa Loredana Bagliesi
Relatore:

Dott.ssa Loredana Bagliesi

Psicologa psicoterapeuta della Gestalt, svolge la sua attività presso studio privato, dal 2016 si occupa di DCA nel territorio partinicese, portando avanti progetti rivolti a bambini, preadolescenti e adolescenti; nel 2018 si occupa della realizzazione del convegno multidisciplinare “l alimentazione dall’ età evolutiva all’ età geriatrica” con la collaborazione dell’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia. Attualmente collabora in équipe multidisciplinare con diverse figure professionali per la presa in carico di pazienti con DCA.


Dott. Achille Cernigliaro
Relatore:

Dott. Achille Cernigliaro

Biologo, specialista in scienza dell’alimentazione, ha frequentato per un biennio il Policlinico Gemelli – Università Cattolica, nell’ambito del quale ha conseguito un Master di epidemiologia. Ha da sempre lavorato all’Osservatorio Epidemiologico dell’Assessorato Regionale della Salute, occupandosi di stato di salute della popolazione e curando, come referente scientifico regionale, l’implementazione e l’attività epidemiologica relativa ai sistemi di sorveglianza di popolazione, attraverso i quali è possibile esplorare i determinanti di salute legati all’adesione ai corretti stili di vita. Ha inoltre sviluppato specifiche competenze epidemiologiche nell’ambito dell’alimentazione e della nutrizione, curando gli aspetti dell’obesità infantile, dell’allattamento al seno e dei disturbi del comportamento alimentare con specifici approfondimenti per quanto riguarda gli aspetti della prevalenza sul territorio, della richiesta assistenziale e degli effetti legati alle disuguaglianze di tipo sociale ed economico in questi gruppi di popolazione.

In atto è anche incaricato e presta la sua opera professionale anche per l’azienda sanitaria territoriale di Trapani.


Dott.ssa Chiara De Franchis
Relatore:

Dott.ssa Chiara De Franchis

Psicologa, psicoterapeuta, psicodrammatista, dottore di ricerca in psicologia clinica.

Svolge l’attività di psicoterapeuta privatamente a Palermo, Bagheria, Agrigento e online; conduce gruppi terapeutici per adolescenti e adulti.

Tra le sue aree di interesse, un posto speciale hanno i Disturbi dell’alimentazione; oltre al Gruppo di lavoro sui DA dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, è membro del Gruppo tematico sui DA del Laboratorio di Gruppoanalisi sede di Palermo.


Dott. Salvatore Gullo
Relatore:

Dott. Salvatore Gullo

Psicologo, psicoterapeuta psicodinamico. Professore Associato di Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Palermo. Responsabile del Servizio di Psicologia, presso i DSPPEFF – UNIPA. La sua attività clinica è focalizzata sulla valutazione diagnostica e sul trattamento dei Disturbi Alimentari, d’Ansia e di Personalità.


Dott.ssa Claudia Parasporo
Relatore:

Dott.ssa Claudia Parasporo

Specializzata in psicoterapia analitica individuale e di gruppo presso la Coirag sede di Palermo.

Svolge attività libero professionale in ambito clinico.

A partire dal 2012 ha approfondito lo studio dell’approccio terapeutico psicodinamico nel campo dei Disturbi dell’alimentazione e della nutrizione attraverso esperienze lavorative presso i Servizi dedicati dell’Asp di Palermo, oltre che attraverso una specifica formazione conseguita presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica dell’ Università La Sapienza di Roma.

Coordina attualmente un gruppo di studio e approfondimento sulla clinica dei Disturbi dell’alimentazione presso il Laboratorio di Gruppoanalisi di Palermo.


Dott.ssa RosaMaria Pizzo
Relatore:

Dott.ssa RosaMaria Pizzo

Svolge la professione di dietista dal 2004 dopo avere conseguito la laurea in dietistica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Palermo. Già dal 2006 inizia la collaborazione con psicoterapeuti che, in team multidisciplinari con medici internisti, psichiatri e dietisti si occupano nello specifico della diagnosi e della cura dei DCA(Disturbi del Comportamento Alimentare).
A questa attività di base tra il 2007 e il 2012 si aggiunge una stretta collaborazione professionale con l’ospedale Buccheri la Ferla di Palermo, che la vede coinvolta sia nella riabilitazione cardiovascolare che nella ristorazione ospedaliera sino anche alla stesura del Dietetico Ospedaliero e al controllo HACCP.
Nel 2011 partecipa al corso di formazione proposto dalla UOL (Unità Operativa Locale) AIDAP di Oliveri Messina e UOL di Trapani per acquisire abilità e tecniche sulla terapia cognitivo-comportamentale o CBT sia sui Disturbi del Comportamento Alimentare che nella Terapia dell’Obesità. A questo corso segue l’iscrizione all’AIDAP Nazionale e attuazione, in equipe multidisciplinare, della Riabilitazione Nutrizionale attraverso un approccio cognitivo comportamentale.
Nel percorso professionale non mancano anche docenze a corsi OSA E OSS, relazioni a congressi e convegni, attestato di educatore FED dall’ASP 6 di Palermo.


Dott.ssa Gaia Principe
Relatore:

Dott.ssa Gaia Principe

Psicoterapeuta Libero professionista, Socio S. I. F. – Società Italiana di Psicoterapia Funzionale, Presidente dell’associazione per la sensibilizzazione e trattamento dei DCA “L’ Altro Capo del Filo Onlus” di Agrigento.
Negli anni si è OCCUPATA di DCA presso “Metabolè” ambulatorio dedicato alla diagnosi e al trattamento.
Con il Master Universitario (Campus biomedico e Università Roma Tor Vergata) in Psicobiologia della nutrizione e del comportamento alimentare consolida la formazione specifica sulla diagnosi e il trattamento integrato dei Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione.


Dott.ssa Nicoletta Salviato
Relatore:

Dott.ssa Nicoletta Salviato

Specialista in cardiochirurgia Pediatrica. Direttore dell’unità operativa di Educazione e Promozione della Salute.
Lavora in Direzione Medica all’Ospedale dei Bambini e si occupa di vaccinazione anti Covid-19 sia in età, adulta che pediatrica.
Membro del tavolo tecnico DCA tematico dell’Ordine degli Psicologi dalla scorsa legislatura.
Inoltre Master in Sanità pubblica ed epidemiologia applicata alla prevenzione e doppio Master nazionale ed internazionale in PNEI (psiconeuroendocrinoimmunologia).


Dott. Salvatore Scondotto
Relatore:

Dott. Salvatore Scondotto

Medico, neurologo e igienista, Da quasi 25 anni è stato a capo dell’Osservatorio Epidemiologico dell’Assessorato Regionale della Salute, all’interno del quale ha coordinato e sostenuto la sperimentazione e la messa a regime dei Sistemi di sorveglianza di popolazione. L’attività ha permesso di contribuire a delineare i profili di salute della popolazione residente nella regione e i relativi determinanti divenendo strumenti di monitoraggio degli interventi di comprovata efficacia, che in un’ottica di sanità pubblica hanno permesso di migliorare i livelli di salute in Sicilia.