Webinar #13 – Le identità sessuali
Luogo: Zoom
Data: 16 Settembre 2021
Orario: 18:00 - 20:00

Webinar organizzato in collaborazione con il GdL “Psicologia LGBT+”

Il primo webinar organizzato dal GdL “Psicologia LGBT+: Promozione di un approccio affermativo alle identità sessuali”, si articolerà in due parti in cui verranno trattati concetti e aspetti preliminari e di base per qualsiasi tipo di intervento psicologico con persone LGBT+, coppie, famiglie, sia in ambito clinico che in altri contesti.
Nella prima parte sarà presentato il progetto triennale del gruppo di lavoro e gli obiettivi. Successivamente sarà proposta una riflessione sull’importanza di affrontare tematiche relative alle identità sessuali nel lavoro in ambito psicologico e quali sono le competenze necessarie per affrontare le questioni LGBT+ in diverse aree di intervento.
Nella seconda parte saranno introdotti e trattati i concetti teorici e metodologici fondamentali per comprendere le identità sessuali. Saranno approfondite le componenti dell’identità sessuale e il modo in cui si articolano tra loro; l’importanza del linguaggio nel dialogo con le identità minoritarie; varianza delle identità. Sarà proposta una riflessione sugli stereotipi e i pregiudizi relativi alle identità sessuali, sia a livello sociale che personale, e sull’impatto che tali pregiudizi possono avere nel lavoro clinico e sul benessere psicologico delle persone.

 

Ci vediamo su Zoom. Incontro aperto a tutti gli iscritti all’Ordine in regola con il pagamento della quota annuale.

Dott. Andrea Malpasso
Relatore:

Dott. Andrea Malpasso

Psicologo, psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale, psicodiagnosta, formatore. Nel 2015 ha fondato “LGBT+ help.center” a Catania, in cui svolge sostegno psicologico. È vice presidente dell’ass. Culture e Identità Plurali- C.I.P. Si occupa di benessere delle persone LGBT+ in ambito personale, di coppia e familiare. Collabora con l’Ass. Stonewall GLBT+ Siracusa. Svolge attività di educazione alle differenze e promozione di una cultura omo-lesbo-bi-trans-positiva in diverse scuole del territorio di Catania e Siracusa. È coordinatore del GdL “Psicologia LGBT+” dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana.


Dott.ssa Oriana Bisicchia
Relatore:

Dott.ssa Oriana Bisicchia

Psicologa specializzata in Risorse Umane a Roma, dove si è occupata di selezione del personale, Welfare Aziendale e CSR. A Catania si occupa di interventi rivolti alle scuole di primo e secondo grado, per la prevenzione del bullismo, educazione socio-affettiva, orientamento, assistenza specialistica alla disabilità. Presidente dell’ass. Culture e Identità Plurali-C.I.P. Catania, coordina “LGBT+ help.center” (servizi di sostegno psicologico per le identità sessuali), svolge attività di sensibilizzazione, formazione per la promozione del benessere delle persone LGBT+ e di una cultura omo-bi-trans-positiva.