Webinar 2 – L’intervento sistemico del coordinatore genitoriale nei procedimenti civili
Luogo: Zoom
Data: 27 Gennaio 2022
Orario: 15:00 - 17:00

A cura del GdL “Psicologia Forense”
Il webinar si propone di fornire informazioni sulla figura del coordinatore genitoriale e sulla funzione della coordinazione come metodo alternativo alla risoluzione delle controversie nelle coppie separate e divorziate in un’ottica sistemica. Si propone di definire gli aspetti teorici e metodologici della coordinazione genitoriale, definendo con quali modalità e in quali situazioni, nel contesto giuridico, sia opportuno l’intervento.
Dott.ssa  Conny Leporatti
Relatore:

Dott.ssa Conny Leporatti

Psicologa e psicoterapeuta, Mediatrice Familiare e Coordinatrice Genitoriale. Nel 1996 ha fondato e ricopre il ruolo di Direttore del Centro CO.ME.TE di Empoli, Agenzia Formativa Accreditata Regione Toscana e Struttura Sanitaria Accreditata Regione Toscana. Consulente Tecnico presso il Tribunale di Firenze e la Corte dAppello dal 2000. Svolge da anni Corsi di Formazione per Medici, Psicologi, Avvocati, Assistenti Sociali, Giudici, e per il Personale Docente , sia per conto del MIUR che per conto di Enti ed Istituzioni.

Professore Master psicopatologia forense e criminologia Università degli studi di Firenze, Dipartimento Unifarba. Didatta e componente board AIMS (Associazione internazionale mediatori sistemici), Presidente ACOGES (Associazione Coordinazione Genitoriale Sistemica).


Dott.ssa Antonia Luppino
Relatore:

Dott.ssa Antonia Luppino

Coordinatrice del GdL “Psicologia Forense”
Psicologa, psicoterapeuta, esperta di psicologia forense.
CT e Perito presso la Procura e il Tribunale di Palermo e Termini Imerese
CTU presso il Tribunale per i Minorenni e la Corte di Appello -sez. Minorenni- di Palermo.

Dott.ssa Nunzia Arena
Relatore:

Dott.ssa Nunzia Arena

Psicologa e psicoterapeuta Familiare e Emdr. Svolge privatamente attività clinica individuale, di coppia e familiare. È  stata Giudice Onorario presso il tribunale per i Minorenni di Palermo per dieci anni e dal 2001 è Consulente Tecnico dUfficio e di Parte presso il Tribunale di Palermo nell’ambito di procedimenti di separazioni e divorzi. Dal 2015 a oggi è psicoterapeuta presso il Centro Ascolto Sostegno e Cura per Uomini Maltrattanti di Bagheria e Palermo e dal 2022 a Catania. Si occupa del contrasto alla violenza di genere all’interno di progetti del Ministero della Giustizia con attività di sensibilizzazione sia con uomini che hanno commesso reati di violenza sia con attività di prevenzione nelle scuole.