Webinar #10 – La gestione comportamentale nella disabilità intellettiva e nel disturbo da deficit dell’attenzione con iperattività
Luogo: Zoom
Data: 16 Aprile 2021
Orario: 18:00 - 19:30

Webinar organizzato in collaborazione con IRCCS Oasi Maria SS di Troina

La prima parte dell’intervento, verterà sulla gestione comportamentale nella Disabilità Intellettiva a partire da un breve excursus sull’assesment funzionale e sulle metodologie di trattamento aventi l’obiettivo della regolazione ed il controllo del comportamento, cioè la capacità di utilizzare strategie di risposta con fini adattivi, in funzione delle scelte e delle motivazioni dell’individuo, considerando contemporaneamente le proposte e i vincoli dell’ambiente.

La seconda parte dell’intervento prenderà in esame i principali metodi di trattamento secondo le linee guida:  individuale, familiare, scolastico e multimodale, partendo da una breve descrizione del disturbo ADHD e la diagnosi differenziale, con cenni ai principali strumenti di valutazione.

Ci vediamo su Zoom. Incontro aperto a tutti gli iscritti all’Ordine in regola con il pagamento della quota annuale.

Dott.ssa Anna Maria Torrisi
Relatore:

Dott.ssa Anna Maria Torrisi

È psicologa e psicoterapeuta, specializzata in Psicoterapia Familiare e sistemico relazionale. Psicologo dirigente presso l’IRCSS Oasi Maria S.S. di Troina. Esperta nella diagnosi e intervento dei disturbi del neurosviluppo, con particolare riferimento all’ADHD.

Docente in corsi di formazione inerenti il Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività.  Coautore/autore di pubblicazioni o atti  di convegni riguardo la disabilità intellettiva e l’ADHD. Relatore ai convegni nazionali dell’AIDAI  di comunicazioni riguardanti l’ADHD, nello specifico con implicazioni sulla disabilità intellettiva.


Dott.ssa Vita Mongelli
Relatore:

Dott.ssa Vita Mongelli

È psicologa e psicoterapeuta, specializzata in Psicologia clinica e Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico. Dirigente psicologo presso IRCCS Oasi Maria SS di Troina con incarico di natura professionale di alta specializzazione nel trattamento di persone con DI grave e profondo. Esperta in Diagnosi e strumenti di intervento nella Disabilità intellettiva. Abilitata all’utilizzo delle tecniche SCIP conseguendo il Certificate of Achievement for “Strategies for Crisis Intervention and Prevention (SCIP) rilasciato dal Jawonio. Dal  gennaio 2015 a tutt’oggi è Cultore della materia  “Psicologia della Disabilità” dell’Università degli studi di Catania nel Corso di studio in Scienze e tecniche Psicologiche. È stata relatrice in diversi corsi di formazione e convegni sulle tematiche della diagnosi ed intervento della disabilità intellettiva.