Webinar #11 – I disturbi della comunicazione e i disturbi del movimento
Luogo: Zoom
Data: 29 Aprile 2021
Orario: 18:00 - 19:30

Webinar organizzato in collaborazione con IRCCS Oasi Maria SS di Troina

Negli ultimi anni ha assunto un rilievo sempre maggiore il problema dei disturbi della Comunicazione in età evolutiva, con un costante aumento del  numero di bambini che afferiscono ai servizi territoriali per un approfondimento diagnostico e l’avvio di trattamenti riabilitativi. Verrà fornita una descrizione generale sul Disturbo del Linguaggio in età evolutiva e sui criteri diagnostici secondo il DSM 5.  Verranno presentate le principali caratteristiche cognitive e comportamentali dei bambini con Disturbo del Linguaggio, con riferimento ad alcuni strumenti psicodiagnostici.

Il disturbo dello sviluppo della coordinazione viene diagnosticato quando “L’acquisizione e l’esecuzione delle abilità motorie coordinate risultano notevolmente inferiori rispetto a quanto atteso, considerate l’età cronologica dell’individuo e l’opportunità che l’individuo ha avuto di apprendere e utilizzare tale abilità.. (DSM5) ”. Il corso intende approfondire le conoscenze utili a  promuovere la  definizione di un percorso diagnostico per persone con disturbo dello sviluppo della coordinazione in età evolutiva. Nello specifico saranno approfonditi gli strumenti testologici in uso, ponendo l’accento sulla relativa somministrazione e correzione. Saranno analizzati casi clinici esemplificativi e sarà posta attenzione alla diagnosi differenziale con le principali comorbidità del neurosviluppo.

Ci vediamo su Zoom. Incontro aperto a tutti gli iscritti all’Ordine in regola con il pagamento della quota annuale.

Dott.ssa Angelica Carrubba
Relatore:

Dott.ssa Angelica Carrubba

È psicologa e psicoterapeuta. Ha conseguito il titolo professionale al  Master Annuale di II Livello “Valutazione ed Intervento nelle Disabilità Intellettive”. Svolge attività clinica  e riabilitativa sui disturbi del neurosviluppo in età evolutiva, presso L’IRCCS Oasi Maria SS di Troina. Conduce studi di ricerca centrati sulle diverse componenti della Comunicazione  nei bambini con Disturbo del Linguaggio, Disabilità Intellettiva e Disturbo dello Spettro dell’Autismo.


Dott.ssa Santina Città
Relatore:

Dott.ssa Santina Città

Psicologo e psico-terapeuta cognitivo-comportamentale, è Dirigente Psicologo presso l’UOC di Psicologia dell’IRCCS Oasi Maria SS. di Troina e docente in diversi corsi ECM, su tematiche inerenti i disturbi del neurosviluppo e le funzioni neuropsicologiche. E’ autore di articoli scientifici e di capitoli di libri  sulle tematiche inerenti i disturbi del neurosviluppo, e conduce studi anche su linee di ricerca corrente ministeriali, con particolare attenzione ai disturbi dello sviluppo della coordinazione.