Webinar #9 – Il disturbo dello spettro dell’autismo
Luogo: Zoom
Data: 2 Aprile 2021
Orario: 18:00 - 19:30

Webinar organizzato in collaborazione con IRCCS Oasi Maria SS di Troina

L’intervento, a partire da una breve trattazione dei criteri diagnostici e delle caratteristiche neuropsicologiche del disturbo dello spettro dell’autismo, prenderà in esame le modalità di approccio per la diagnosi, soffermandosi sul ruolo dello psicologo e sui principali strumenti di valutazione, e per l’intervento. L’individuazione e la diagnosi precoce, insieme all’intervento avviato tempestivamente, sono, infatti, azioni strategiche fondamentali per il miglioramento della qualità della vita delle persone con ASD e delle loro famiglie. Seguirà un breve excursus sui principali modelli di intervento evidence based. Uno spazio dell’intervento sarà dedicato alla presentazione del modello Oasi per la diagnosi e l’intervento.

Ci vediamo su Zoom. Incontro aperto a tutti gli iscritti all’Ordine in regola con il pagamento della quota annuale.

Dott.ssa Marinella Zingale
Relatore:

Dott.ssa Marinella Zingale

Psicologa e psicoterapeuta, specializzata in Psicoterapia Familiare e sistemico relazionale. È Dirigente Psicologo presso l’UOC di Psicologia dell’IRCCS Oasi Maria SS. di Troina. Esperta nella diagnosi ed intervento dei disturbi dello spettro dell’autismo, con competenze sui programmi psico-educativi evolutivi e comportamentali. È coordinare del gruppo di lavoro “Diagnosi ed intervento dei disturbi dello spettro dell’autismo” istituito presso l’OPRS. Cultore della materia  “Psicologia della Disabilità e della riabilitazione” dell’Università degli Studi di Catania nel Corso di studio in Scienze e tecniche Psicologiche. È stata professore a contratto presso l’Università della Calabria nei percorsi TFA-sostegno, in master universitari ed in corsi ECM su diagnosi ed intervento dell’ASD. È autrice di articoli scientifici e di capitoli di libri inerenti la diagnosi e l’intervento dei disturbi del neurosviluppo.


Dott.ssa Grazia Trubia
Relatore:

Dott.ssa Grazia Trubia

È psicologa, specializzata in Psicologia. Dirigente psicologo presso l’IRCCS Oasi Maria SS di Troina con incarico di natura professionale di alta specializzazione nel trattamento di persone con disturbo dello spettro dell’autismo. Esperta in Diagnosi e strumenti di intervento  nell’autismo e nella disabilità. Abilitata all’utilizzo delle tecniche SCIP conseguendo il Certificate of Achievement for “Strategies for Crisis Intervention and Prevention (SCIP) rilasciato dal Jawonio”. È stata relatrice in diversi corsi di formazione e convegni sulle tematiche della diagnosi ed intervento nei disturbi dello spettro dell’autismo e nella disabilità intellettiva.