L’Università degli Studi di Messina rivolge un invito agli psicoterapeuti della Regione Sicilia a partecipare allo studio dedicato alla Elaborazione del lutto durante la pandemia da Covid-19.
L’obiettivo dello studio è indagare se e come la mancanza di riti funebri (veglia di preghiera, vestizione del defunto, funerale, sepoltura) abbia influenzato l’elaborazione del lutto dei familiari della persona defunta durante la pandemia da Covid-19. Quello della pandemia, infatti, è stato un periodo di importanti cambiamenti sulla gran parte degli aspetti di vita. Forse quello preponderante, talvolta sottovalutato dai mass media, è stato proprio l’adattamento alla morte di un congiunto.
Lo studio è rivolto agli psicoterapeuti che, nello svolgimento della propria professione, hanno avuto modo di curare pazienti che hanno vissuto una perdita importante nel periodo della pandemia.
Responsabili dello studio: Massimo Ingrassia, Professore di Psicologia della salute Angela Orsina, dottoressa in Psicologia clinica e della salute nel ciclo di vita.
Gli interessati possono partecipare rispondendo ai quesiti posti in questo form.