Webinar#21 – Il lavoro con persone transgender e gender non conforming: approccio clinico e contesti di intervento
Luogo: Zoom
Data: 20 Novembre 2021
Orario: 10:00 - 12:00

Webinar organizzato in collaborazione con il GdL “Psicologia LGBT+”

Il terzo appuntamento del ciclo di webinar si propone di offrire una panoramica relativa al lavoro clinico con la popolazione transgender e gender non conforming e ai differenti contesti di intervento che prevedono l’integrazione tra discipline differenti quali la psicologia, la medicina, la sociologia e la giurisprudenza. Il lavoro sarà articolato seguendo un approccio affermativo che tenga conto anche delle dimensioni sociali, familiari, relazionali, scolastiche e lavorative all’interno delle quali la varianza di genere può essere amplificata da atteggiamenti transnegativi o transescludenti. Il proposito sarà quello di fornire a colleghƏ le conoscenze di base e alcune linee guida per sostenere efficacemente le persone che vivono un disagio connesso alla propria identità di genere.

Ci occuperemo, nello specifico, di approfondire i concetti di transgenderismo, transessualismo, non binarismo, identità di genere, varianza di genere, sviluppo atipico dell’identità di genere, valutazione psicologica e percorso psicodiagnostico, linee guida e contesti di intervento.

Dott.ssa Liliana La Placa
Relatore:

Dott.ssa Liliana La Placa

Psicologa e psicoterapeuta, specializzata in Psicoterapia analitica individuale e di gruppo presso la C.O.I.R.A.G. di Palermo. Ha approfondito le tematiche inerenti al lavoro con utenza LGBT+ e continuato la sua formazione attraverso un master in Sessuologia clinica presso l’AISC di Roma. Dal 2010 è responsabile dello Sportello di supporto e counselling psicologico presso Arcigay Palermo. Ha lavorato come formatrice in progetti dedicati all’educazione alle differenze e promozione del benessere psicologico delle persone LGBT+. Svolge attività clinica privata occupandosi di adulti, adolescenti, coppie e famiglie. Lavora attivamente nell’accompagnamento ai percorsi di affermazione e transizione di genere.


Dott. Marco Cottone
Relatore:

Dott. Marco Cottone

Psicologo, psicodiagnosta e psicoterapeuta specializzato presso la Scuola di psicoterapia di gruppo ITER Istituto terapeutico Romano di Roma. Ha conseguito un master in Sessuologia clinica presso l’AISC di Roma. Dal 2017 collabora come psicoterapeuta e psicodiagnosta con lo Sportello di supporto e counselling psicologico di Arcigay Palermo. Impegnato nel lavoro di promozione e inclusione di persone richiedenti asilo politico, svolge attività clinica privatamente lavorando con adulti, adolescenti e famiglie. Si occupa di percorsi di affermazione e transizione di genere.