L’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana annuncia la propria adesione allo sciopero nazionale indetto per domani, venerdì 3 ottobre 2025, in sostegno alla Global Sumud Flotilla e alla popolazione civile di Gaza.
Di fronte all’inaudita ferocia che si sta consumando, il Consiglio dell’Ordine ritiene prendere una posizione chiara, etica e non silenziosa. Il lavoro psicologico è fondato sulla tutela della dignità umana, sulla custodia della salute mentale collettiva e sul rifiuto di ogni forma di violenza: non è possibile rimanere neutrali dinanzi a situazioni di estrema ingiustizia. Per questo motivo, il webinar dal titolo La sofferenza psicologica in adolescenza: nuove tecniche terapeutiche evidence based basate su setting familiari, previsto per domani dalle ore 9.30 alle 12.30 con attribuzione di crediti ECM, è rimandato a nuova data di cui sarà data comunicazione al più presto.
La formazione resta un impegno prioritario per l’Ordine, ma in questo momento lo è ancora di più ribadire il significato profondo del ruolo degli psicologi nella società : non solo professionisti della salute, ma custodi del benessere collettivo, promotori di legami sociali e difensori dei diritti umani e della dignità delle persone.
L’Ordine invita le colleghe e i colleghi a unirsi domani alle iniziative pubbliche e ai momenti di mobilitazione previsti nelle piazze e nei luoghi della società civile.
Con responsabilità e partecipazione, Il Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana