I disturbi alimentari non riguardano esclusivamente la mancata capacità di gestire l’alimentazione e l’ossessione per le forme corporee, ma sono un fenomeno che nasconde un disagio psichico grave. L’obesità non fa eccezione ed è un’ottima compagna di anoressia e bulimia. Nell’incontro formativo previsto verranno affrontate le problematiche sottostanti ai disturbi alimentari, con focus inerenti alla diagnosi, la cura e la prognosi. Si porrà anche attenzione al contesto familiare e alle possibili modalità di intervento sul contesto di vita del paziente.
Relatore: Dott. Michele Angelo Rugo Moderatori: Dott. Andrea Malpasso, Dott.ssa Liviana Sciacca
08.30 Registrazione e accoglienza partecipanti 08.45 Saluti istituzionali e presentazione giornata 09.00 La triade corpo-cibo- famiglia nei disturbi alimentari. I diversi approcci rispetto alle diagnosi differenziali. Gestione del caso grave: concetto di diagnosi differenziale a partire dalla struttura di personalità, fenomenologia e struttura psicotica, fenomenologia e struttura nevrotica, fenomenologia e struttura borderline. 11.00 Coffee break 11.30 Il trattamento delle famiglie. Come e quanto l’ambiente familiare influisce sulla fenomenologia del sintomo, ma, soprattutto, quanto il sintomo del figlio sia il sintomo familiare e come gestire l’eventuale cambiamento del paziente (sia in senso migliorativo che peggiorativo) all’interno del nucleo di origine, prima della cura, durante, e dopo. 13.30 Pausa 14.30 Principi della cura: cosa fare con il paziente? Mentalizzazione, riabilitazione sociale, l’angoscia della liberazione del sintomo, la cura farmacologica (perché, come e quando). 16.00 Pausa 16.15 Supervisione di un caso clinico 17.30 Question time 17.45 Saluti e chiusura lavori
Provider 484 Alba Auxilia ID evento: 465634 Crediti assegnati: 7
Provider accreditante
ALBA AUXILIA
I posti disponibili sono 100 e l’iscrizione avviene direttamente sulla piattaforma www.albaauxilia.it e prevede due step:
Laureato in Medicina e in Filosofia, è specialista in psichiatria, psicoterapeuta e psicoanalista. Ha diretto numerose strutture psichiatriche ed è stato il fondatore e il direttore sanitario di Villa Miralago (VA). Attualmente dirige a Bologna la Residenza Gruber, struttura residenziale per la cura dei disturbi dell’alimentazione. Insegna Psicobiologia all’Università dell’Insubria, ed è docente IRPA e SPIC, scuole di specializzazione in psicoterapia. Ha curato nelle edizioni di Raffaello Cortina “Alimentare il desiderio” (con M. Recalcati, 2019) e ha pubblicato Obesità (2025).
Psicologo e psicoterapeuta sistemico-relazionale. Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana. È Giudice Onorario del Gruppo Adozioni presso il Tribunale per i Minorenni di Catania. Si occupa da anni di salute delle persone LGBTQ+ in ambito clinico, psico-educativo e sociale. È vice presidente dell’APS Culture e Identità Plurali – C.I.P. e psicologo di LGBT+ Help center Catania.
Psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale. Si occupa da anni, anche in collaborazione con il Distretto Socio-Sanitario D32 di Taormina, di tutela dell’infanzia. Attualmente è Giudice Onorario del Gruppo Adozioni presso il Tribunale per i Minorenni di Catania e Consigliera Tesoriera dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana. Svolge attività clinica e di supervisione psicologica per diverse équipe territoriali nei progetti SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) e nella realizzazione di progetti di inclusione attiva.