Per la prima volta, il Consiglio dell’Ordine, nella Seduta del 21 giugno 2025, ha istituito la Consulta Giovani.

Un organo propositivo e consultivo dedicato alla partecipazione attiva delle giovani psicologhe e dei giovani psicologi iscritti all’Albo, dei neolaureati in psicologia non ancora iscritti all’Albo, dei rappresentanti degli studenti, che non abbiano superato i 35 anni di età.

La Consulta si farà portavoce, presso il Consiglio e tramite questo, delle problematiche dei laureandi, dei neolaureati e dei neoiscritti, delle loro opinioni e delle loro proposte, al fine di favorire l’attuazione da parte del Consiglio di programmi e di azioni più focalizzate ed efficaci.

La Consulta ha, anche, l’obiettivo di implementare l’adozione di politiche e attività volte a favorire un maggiore coinvolgimento dei giovani psicologi rispetto ai temi di categoria, sviluppare l’interazione tra la formazione universitaria e la domanda proveniente dal mercato del lavoro e la promozione di una cultura della professione più coerente con le richieste emergenti.

Consigliere Referente: dottor Giuseppe Iacono

Coordinatrice: dottoressa Veronica Tranchida

REGOLAMENTO CONSULTA GIOVANI clicca Qui.

ELENCO DEI COMPONENTI DELLA PRIMA CONSULTA GIOVANI (TRIENNIO 2025-2028) deliberato nella seduta di Consiglio del 25 ottobre 2025.