L’allenamento mentale è presente in maniera crescente, oggi, nel mondo dello sport all’interno dei programmi di preparazione a tutti i livelli: amatoriale, dilettantistico e agonistico. Lo scopo è quello di offrire agli atleti tecniche per gestire le emozioni, tecniche di rilassamento e di training mentale per migliorare la performance agonistica. Il Gruppo di Lavoro quindi mira a promuovere una cultura in ambito sportivo che contempli la figura dello psicologo come valore aggiunto attraverso azioni specifiche. A partire dall’approfondimento di alcuni macro obiettivi (quali la promozione di iniziative di informazione sugli ambiti di intervento e gli strumenti utilizzati durante la consulenza in ambito sportivo e la diffusione di buone prassi utili per il lavoro in questo ambito) si procederà con l’adozione di specifiche azioni quali la produzione di contenuti/e-book da diffondere tramite il sito dell’Ordine, l’attivazione di protocolli di intesa con le Federazioni Sportive Nazionali fino all’organizzazione di convegni ed eventi sul territorio regionale.
Coordinatore: Salvatore Armando Cammarata Componenti: Alosi Roberta, Campo Simona Daniela, Collura Chiara, Di Vincenzo Fabrizio, Militello Elisa, Provenzano Catia, Sansonini Daniela
Lunedì 15 dicembre p.v., per l’intera giornata, le linee telefoniche non saranno funzionanti per programmata attività di manutenzione. Ci scusiamo per l’inconveniente.