La scuola è un microcosmo che mette insieme molteplici dimensioni e livelli di complessità. Per questo è necessaria una presenza strutturata di psicologi nella scuola ma anche nelle realtà che gravitano attorno ad essa: un ponte relazionale e di competenze tecniche in grado di collegare famiglie, alunni, docenti e personale scolastico, collaborando al contempo con le altre figure sanitarie che operano nel pubblico o nel privato per la promozione della salute con bambini ed adolescenti.
In considerazione di ciò gli obiettivi del Gruppo di Lavoro sono quelli di realizzare un collegamento tra colleghi iscritti all’Ordine degli Psicologi nelle varie province siciliane e di promuovere la figura dello psicologo attraverso iniziative che coinvolgano il mondo della scuola, i professionisti che a vario titolo lavorano in ambito scolastico, le Istituzioni, le famiglie e le associazioni di genitori.

Coordinatrice: Antonella D’Amico
Componenti: Barbagallo Sebi, Di Liberto Federica, Di Maio Maria Teresa, Di Paola Santina, Gentile Cosimo Maurizio, Mangano Eleonora, Murdaca Anna Maria, Sparacia Francesca, Quadronchi Lucrezia

Su impulso del Gruppo di Lavoro sono stati organizzati i seguenti webinar le cui registrazioni sono visionabili in Area Riservata :

Il ritiro sociale in adolescenza Relatore: Prof. Gustavo Pietropolli Charmet

DSA: Le recenti Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità per i Disturbi Specifici di Apprendimento e i nuovi codici ICD-11 Relatore: Dott. Gianluca Lo Presti

Il ruolo degli Psicologi a Scuola: risultati dell’indagine condotta dal GdL “Psicologia Scolastica e dell’Inclusione” Relatori: Dott. Sebi Barbagallo, Dott. Cosimo Maurizio Gentile

Il ruolo degli psicologi scolastici nei processi di inclusione: la sinergia tra le diverse figure professionali

Intervista alla coordinatrice